La fede che tocca il reale

Nell’insegnamento di Antonella, un vero cristianesimo è incarnato. Non vive nelle formule o nei riti separati dalla vita di ogni giorno, ma scende nel fango della storia, si fa corpo, esperienza, relazione. “Uscire dalla morte spirituale” significa uscire dagli automatismi, dal potere dell’ego, dalle pesantezze, dalle eredità psichiche e sociali che ci tengono prigionieri. Dal … Leggi tutto “La fede che tocca il reale”

Dalla morte spirituale alla guarigione dello Spirito

Antonella ci propone una lettura liberante del Vangelo, svincolata da apparenze morali o dogmatiche, per restituirci il cuore nudo del messaggio cristiano. Amore liberante. Parola viva che guarisce, accoglie, libera. In questa luce, i vari riferimenti alla “morte” nel Vangelo non alludono tanto alla morte fisica quanto a quella spirituale, che si consuma quando l’essere … Leggi tutto “Dalla morte spirituale alla guarigione dello Spirito”

Lasciarsi amare nella verità

Ci sono momenti in cui nel buio nascondersi sembra facile. Non perché lo desideriamo davvero, ma perché nel buio le ferite restano nascoste, i dolori non si vedono, e le maschere reggono meglio. La luce, invece, espone, rivela, chiede verità. E non sempre siamo pronti a farci vedere per ciò che siamo davvero. Il Vangelo, … Leggi tutto “Lasciarsi amare nella verità”

Entrare nella morte da vivi

A p. 53 del bellissimo volume di Antonella La passione secondo Maria Maddalena, Maria Maddalena del Risorto — voce mistica, profetica — ci introduce in un’esperienza che accade nel lettore, se questi è disposto a lasciarsi condurre fino al limite, fino alla soglia dove la vita tocca la morte e la trasfigura. Nella visione mistico-teologica … Leggi tutto “Entrare nella morte da vivi”

La Cantica di Maria Maddalena

Antonella ha di recente pubblicato un altro splendido volume: ANTONELLA LUMINI, Passione secondo Maria Maddalena, Lindau, Torino, 2025, pp. 224. Testo mistico molto potente. Qui vorrei commentare La Cantica di Maria Maddalena penitente, che si trova a pp. 41-50. Questo è un poema mistico di rara intensità, un monologo che si biforca in due voci … Leggi tutto “La Cantica di Maria Maddalena”

error: Content is protected !!